leggendo sui giornali...che ne pensate?
“Tornare” sulla Luna?
A pagina "le opinioni" de laRegioneTicino
Sabato 19 maggio si dice “ Ora sulla Luna gli americani vorrebbero tornarci ...”(vedi LaRegioneTicino). Ci sono davvero già stati? Non mi risulta abbiano mai fornito delle prove concrete.
Hanno mostrato dei filmati e delle fotografie che puzzano di bruciato più dell’incendio di pneumatici del Piano di Magadino: fotografie prese con un normale apparecchio che non si sa come abbia resistito, unitamente alla pellicola, alle proibitive temperature che ci sono di giorno sul nostro satellite; bandiera che sventola, quando si sa che sulla Luna non c’è aria; ombre non parallele, quando l’unica fonte di luce sarebbe dovuta essere il Sole; più missioni, sempre sulla parte della Luna a noi nascosta ( rinuncia, quindi, a lasciare un qualche segno visibile dalla Terra con un buon telescopio); un macigno preso allegramente a calci, come se offrisse scarsa resistenza ( errore grave: sulla Luna pesa meno che sulla Terra, ma la massa è identica); piedi d’appoggio dell’astronave perfettamente lucidi e puliti, quando i razzi frenanti avrebbero dovuto sollevare un grande polverone.
Ho indicato solo alcuni dei molti argomenti che rendono la storiella delle missioni sulla Luna poco credibile. Anche i Sovietici convinsero il mondo di aver messo in orbita un tale Yuri Gagarin. Sembra che per rendere plausibile una menzogna bastino un paio di ingredienti: essere diffusa da una grande potenza con immagini televisive spettacolari.
Il giochetto è di nuovo riuscito ( con maggior cinismo, con molte vittime) l’ 11 di settembre 2001. Visto che il titolo della pagina è “ L’approfondimento“, suggerirei di approfondire davvero, di mettere in dubbio “ verità” acquisite, senza fidarsi troppo della presunta autorevolezza di chi le diffonde.
ERMANNO RIHS, BELLINZONA (si è il prof di mate...per chi se, lo domanda)