Marzipan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzipan

La piccola fabbrica di dolci
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ULTIMATE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
V come Variabile
Spammer
Spammer
V come Variabile


Numero di messaggi : 775
Età : 44
Luogo : cunicolo 13696
Data d'iscrizione : 26.02.07

ULTIMATE Empty
MessaggioTitolo: ULTIMATE   ULTIMATE EmptyMer Mag 23, 2007 11:44 am

io mi ci diletto....

L'Ultimate è lo sport di squadra con il frisbee più diffuso nel mondo, caratterizzato da un alto contenuto atletico e da una grande dinamicità, che lo rendono particolarmente spettacolare e divertente, sia da vedere che da praticare.

Le regole:
1. Spirito del gioco
L'Ultimate è uno sport basato sullo Spirito Del Gioco. L'agonismo e la competizione sono parti fondamentali di questo sport, così come la voglia di vincere, ma mai a scapito dell'onestà in campo e del rispetto dell'avversario, delle regole e della gioia di giocare.

2. Campo e squadre
Il campo è di forma rettangolare (110 x 35 metri), con zone di meta lunghe 25 metri alle estremità. Ogni squadra è composta da 7 giocatori/giocatrici.

3. Scopo del gioco
Si segna un punto quando un giocatore/giocatrice della propria squadra riceve il disco nella zona di meta verso la quale si sta attaccando.

4. Cambio campo
Ogni volta che viene segnato un punto, le squadre cambiano campo per riprendere il gioco: la formazione che ha segnato, si allinea lungo la linea della zona di meta dove il punto è stato segnato, mentre la squadra avversaria fa lo stesso, nella meta opposta. Il gioco ricomincia con un lancio della squadra che ha segnato (ora in difesa) verso la squadra che ha subito il punto (e che ora passa in attacco).

5. Movimento del disco
Il disco si muove grazie a passaggi tra compagni di squadra; il disco non può essere passato di mano in mano (deve "volare"). Al giocatore/giocatrice che ha il possesso del disco non è permesso correre, ma solo utilizzare il "piede-perno", come nel basket, ed ha 10 secondi per lanciare il disco; il marcatore/marcatrice conta a voce alta i 10 secondi.

6. Cambio di possesso
Quando il disco cade a terra o è intercettato dalla difesa, quando non viene lanciato entro i 10 secondi oppure quando la presa è effettuata fuori dal campo, c'è cambio di possesso: la squadra in difesa passa in attacco e viceversa.

7. Fine della partita
La partita può avere un limite di tempo (generalmente circa 60 minuti) oppure di punti (generalmente 15).

8. Sostituzioni
Possono essere effettuate solo tra una meta e l'altra (o per infortunio) ed è possibile sostituire anche tutti e sette i giocatori/giocatrici.

9. Contatti fisici
Non sono ammessi contatti fisici. Ogni contatto fisico che ostacoli in qualche modo l'azione è considerato un fallo. Lievi contatti fisici involontari (ad esempio durante una presa in salto) sono ammessi. E' proibito anche il gioco di ostruzione.

10. Auto-arbitraggio
L'arbitro non esiste.
Torna in alto Andare in basso
 
ULTIMATE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Marzipan :: Marzipan :: Sport-
Vai verso: