Marzipan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzipan

La piccola fabbrica di dolci

IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Feluca universitaria

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
V come Variabile
Spammer
Spammer
V come Variabile

Numero di messaggi : 775
Luogo : cunicolo 13696

Feluca universitaria Empty
MessaggioTitolo: Feluca universitaria   Feluca universitaria EmptyLun Apr 23, 2007 12:03 pm

da noi non esite, come non esite la goliardia universitaria con i suoi livelli e le sue guerre....
io ci son finita dentro per caso... quando ero a pavia

Feluca e non cappello, non berretta, non tricorno: un simbolo.
Il copricapo a punta nasce dopo i goliardi che ci vanno in giro sotto, e di cui rappresenta l'insegna piu' conosciuta in tutta Italia. Viene alla luce a Bologna nel 1888, in occasione del saecularia octava - i festeggiamenti per l'ottavo centenario dell'Ateneo - quando e' scelto come segno di riconoscimento degli Universitari italiani, in ricordo del Medio Evo a cui si fanno risalire le albe della goliardia nelle persone dei clerici vagantes, dotti pendolari tra le prime universita', a caccia di sapere e d'avventurose varianti del tirare a campare. Da allora, la feluca medioevale e' arrivata fino ad oggi, confermatasi insegna onorata degli Ordini goliardici nello stivale, coloratasi diversamente a seconda della Facolta' di provenienza del portatore.

MEDICINA, CHIRURGIA E VETERINARIA: FELUCA ROSSA
GIURISPRUDENZA E SCIENZE POLITICHE: BLU
TUTTE LE FACOLTA' SCIENTIFICHE: VERDE
MAGISTERO: AMARANTO
LETTERE E FILOSOFIA: BIANCA
ARCHITETTURA E INGEGNERIA: NERA
ECONOMIA E COMMERCIO: GIALLA (grigia solo a Torino).

La feluca non si acquista, ma viene regalata: la matricola (phoetens, cioe' fetente, per definizione goliardica) non deve portare alcun fregio, tranne la scritta che identifica il proprio Ordine, la coccarda tricolore su un lato e lo stemma cittadino dall'altra.
La feluca non deve avere le fettuccia interna parasudore - lo scalpo - che viene tolta durante la scalpatio, nel battesimo della matricola.
Il due-bolli o fagiolo (2° anno) mette lo stemma cittadino se ancora non ce l'ha, puo' avere sulla punta il pendaglio (uno solo) detto appunto fagiolo e cinque oggetti a piacere sulla feluca, purche' non sbordino al di sotto, e non possano essere assimilati a frangia, che al due-bolli non e' concessa.
La colonna (3° anno) puo' mettere il fregio d'oro sul bordo, e ha liberta' assoluta di oggetti applicabili sulla feluca (lucine di natale, stelle marine, denti di squalo e unghie di suocera).
Il laureando (ultimo anno) puo' infine aggiungere la frangia sul lato destro; la doppia frangia e' esclusivo appannaggio del Pontifex, il capo supremo di un Ordine, eletto in conclave ogni anno. La sua feluca e' bianca con una rete d'oro e i colori di tutte le facolta' su un lato, oltre al triplo pendaglio in punta. A quella fin qui descritta, la feluca da parata o da cerimonia, si affianca per i goliardi veri e attivi quella da battaglia, molto meno ornata e rigida (si può piegare come la bustina del soldato), tanto piu' amata quanto piu' vissuta, lisa, consunta, tanto piu' onorevole quanto piu' sbiadita e macchiata da resti di libagioni, e segnata dalle imprese amorose e non, da notti all'addiaccio e feste matricolari, assalti ai conventi e burle epocali.
Torna in alto Andare in basso
V come Variabile
Spammer
Spammer
V come Variabile

MessaggioTitolo: Re: Feluca universitaria   Feluca universitaria EmptyLun Apr 23, 2007 12:34 pm

Feluca universitaria AA480_rosso

ehehe questa è da matricola.... poi con gli anni diventano molto personalizzate....
ferro
Mh ogni tanto scrivo
Mh ogni tanto scrivo

Numero di messaggi : 152

MessaggioTitolo: Re: Feluca universitaria   Feluca universitaria EmptyLun Apr 23, 2007 12:40 pm

... ehm, non ho ancora capito di che si tratta e dove la si porta...

... è una specie di copricapo o mi sbaglio?

... deduco che anche tu ne possegga una Razz
V come Variabile
Spammer
Spammer
V come Variabile

MessaggioTitolo: Re: Feluca universitaria   Feluca universitaria EmptyLun Apr 23, 2007 2:14 pm

ferro ha scritto:
... ehm, non ho ancora capito di che si tratta e dove la si porta...

... è una specie di copricapo o mi sbaglio?

... deduco che anche tu ne possegga una Razz

si è una specie di cappello.... viene portato durante le cerimonie, battaglie... feste eccetera

certo che ne ho uno Twisted Evil ... verde.. stile robin hood
ferro
Mh ogni tanto scrivo
Mh ogni tanto scrivo

MessaggioTitolo: Re: Feluca universitaria   Feluca universitaria EmptyLun Apr 23, 2007 3:04 pm

V come Variabile

si è una specie di cappello.... viene portato durante le cerimonie, battaglie... feste eccetera

certo che ne ho uno Twisted Evil ... verde.. stile robin hood

... ehm... non oso immaginare in quale stato...

Razz

... o con quanti cimeli/troffei

Razz

... e che fosse verde non avevo dubbi... e se non fosse stato il colore della tua facoltà, avresti impiegato poco affinché lo diventasse

Razz

... mi sa che rimango sul bianco, candido fiore, giglio, innocente!

Razz

... quanto son felice di essere a ZH e che certe cose non vengono utilizzate!

jocolor <------------- no comment lol!
V come Variabile
Spammer
Spammer
V come Variabile

MessaggioTitolo: Re: Feluca universitaria   Feluca universitaria EmptyLun Apr 23, 2007 3:24 pm

... e che fosse verde non avevo dubbi... e se non fosse stato il colore della tua facoltà, avresti impiegato poco affinché lo diventasse

certo verde.. !!! stupendo verde!!!!! ehehehh....resta sempre il mio colore preferito

... quanto son felice di essere a ZH e che certe cose non vengono utilizzate!

beh io inizialmete ho avuto uno scontro tenace con la goliardia pavese, ma in fin dei conti la cosa puo diventare simpatica....
(se superi le varie prove/processi e sali di grado!!!)

ci vuole una certa tecnica e flessibilità per fare il giullare jocolor non è cosa da tutti

lol!
ferro
Mh ogni tanto scrivo
Mh ogni tanto scrivo

MessaggioTitolo: Re: Feluca universitaria   Feluca universitaria EmptyLun Apr 23, 2007 4:13 pm

... si si, qualche giorno e subito ti ci vedo nella parte!

... tu e prove?

... penso che tu abbia messo sufficientemente alla prova chi ha tentato di mettere alla prova te!

Razz

... e come giullare, si, decisamente si, ti sta a pennello!

Blah
V come Variabile
Spammer
Spammer
V come Variabile

MessaggioTitolo: Re: Feluca universitaria   Feluca universitaria EmptyLun Apr 23, 2007 4:27 pm

ferro ha scritto:
... si si, qualche giorno e subito ti ci vedo nella parte!

... tu e prove?

... penso che tu abbia messo sufficientemente alla prova chi ha tentato di mettere alla prova te!

ovvio .....io adoro le sfide....ihiihihih Razz
Razz

... e come giullare, si, decisamente si, ti sta a pennello! o cappello?ahahhahaha
Blah
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Feluca universitaria   Feluca universitaria Empty

Feluca universitaria
Pagina 1 di 1