Marzipan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Marzipan

La piccola fabbrica di dolci
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pastafarianesimo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
V come Variabile
Spammer
Spammer
V come Variabile


Numero di messaggi : 775
Età : 44
Luogo : cunicolo 13696
Data d'iscrizione : 26.02.07

Pastafarianesimo Empty
MessaggioTitolo: Pastafarianesimo   Pastafarianesimo EmptyVen Mar 30, 2007 10:34 am

allora non sapevo bene dove postarlo... è la mia scoperta del giorno!!!!


Il Pastafarianesimo (Flying Spaghetti Monsterism o Pastafarianism in inglese) è una parodia di religione creata per protestare contro la decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo(creazione da parte di dio) nei corsi di scienze come un'alternativa alla teoria dell'evoluzione(darwin).

Questa "religione" ha avuto larga diffusione su Internet riunendo molti seguaci del Mostro degli Spaghetti Volante (che si fanno chiamare "Pastafariani" giocando sul termine Rastafariani) che rivendicano di essere stati toccati dalla "Sua Spaghettosa Appendice" (in inglese His Noodly Appendage) e pregano il verbo del loro "Signore Pastoso" come unica vera religione. Il Pastafarismo è fondamentalmente una creazione di Bobby Henderson, laureatosi in fisica all'Oregon State University.


Nel giugno 2005 Bobby Henderson inviò una lettera aperta al consiglio per l'istruzione del Kansas in risposta alla loro decisione di assegnare lo stesso tempo alla spiegazione della creazione ed all'evoluzione mediante la selezione naturale nei corsi di biologia. Chiese che al Pastafarismo venisse dedicato lo stesso tempo dato alla spiegazione della Creazione di religioni più tradizionali. In breve tempo ebbe risposta da due dei membri del consiglio. Una terza risposta giunse a metà agosto.

Nei due mesi successivi, il traffico del sito web di Handerson sull'FSM crebbe rapidamente. La popolarità del sito esplose in agosto quando il Mostro Spaghetti Volante venne descritto in alcuni blog e siti di notizie su Internet come Fark.com. Presto la notizia venne riportata anche dalle principali fonti di informazione.

Nella sezione "Latest News" del suo sito web Henderson fa notare che il presidente degli Stati Uniti George W. Bush e il senatore Bill Frist hanno pubblicamente supportato l'insegnamento delle teorie non evoluzionistiche e quindi deduce che supportano l'insegnamento del Pastafarismo.

DOGMI
Molti dei "dogmi" proposti da Henderson sono stati volutamente scelti per parodiare le critiche fatte dai proponenti del Creazionismo.

L'Universo è stato creato da un invisibile e non rilevabile Mostro Spaghetti Volante.
Tutte le prove che sostengono l'evoluzione sono state intenzionalmente impiantate da questo essere.
Il riscaldamento globale, i terremoti e gli uragani e gli altri disastri naturali sono conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati fin dal XIX secolo. È stato fornito un grafico che prova la proporzionalità inversa tra il numero dei pirati e la temperatura globale. Questo mostra che non è vero che la correlazione implica la concausa.
Bobby Henderson è il "profeta" di questa religione.

Codici di condotta
Le preghiere terminano con la parola "Ramen" invece che "Amen" (Ramen significa "spaghetti" in giapponese).
I seguaci sono tenuti ad indossare un vestito da pirata (troppo bello...sembra di essere a carnevale tutto l'anno...)

Vantaggi della conversione
Henderson inizialmente ha fornito le seguenti motivazioni per convertirsi al Pastafarismo:

Come gli spaghetti che essi adorano, i Pastafariani hanno dei sottili standard morali
Ogni venerdì è una festività religiosa
La promessa di una fabbrica di spogliarelliste ed un vulcano di birra in Paradiso.


http://www.venganza.org/
Torna in alto Andare in basso
V come Variabile
Spammer
Spammer
V come Variabile


Numero di messaggi : 775
Età : 44
Luogo : cunicolo 13696
Data d'iscrizione : 26.02.07

Pastafarianesimo Empty
MessaggioTitolo: Re: Pastafarianesimo   Pastafarianesimo EmptyVen Mar 30, 2007 10:41 am

un altra religione il Discordianesimo... e per la verità ci ho capisco poco....


Il Discordianesimo è stato descritto sia come un elaborato scherzo travestito da religione che una religione travestita da elaborato scherzo. Alcuni dei suoi fedeli affermano che sia "una religione travestita da scherzo travestito da religione". Può essere visto come semplice confutazione del riduzionismo e del dualismo, addirittura del falsificazionismo — non diverso nei concetti dal postmodernismo o da alcune correnti di filosofia della matematica. È anche stato descritto come "Zen per occhi a palla" (fantasiosa traduzione del termine inglese dispregiativo contrapposto a Slant eyes, equivalente al nostro "occhi a mandorla": Round eyes) e converge con alcune delle più assurdiste interpretazioni della scuola Rinzai.

Si dice che il Discordianesimo sia stato fondato nel 1959 (o forse nel 1958) da Greg Hill (conosciuto anche come "Malaclypse il Giovane" o "Mal-2" o, occasionalmente come "L'omnibenevolo polipadre della verginità in oro"/"OPOVIG" - The Omnibenevolent Polyfather of Virginity in Gold) e Kerry Thornley (chiamato anche "Lord Omar Khayyam Ravenhurst"). Il documento fondante del Discordianesimo è il Principia Discordia di Hill, benché questo libro contenga numerosi rimandi ad un testo precedente, L'Onesto Libro della Verità, che è stato preso da un raccoglitore d'immondizia, secondo una citazione da L'Onesto Libro della Verità, citato a pagina 00030 del Principia.

Molte religioni adorano i principi di armonia e ordine nell'Universo, mentre il Discordianesimo può essere interpretato come l'accettazione del fatto che la disarmonia e il caos sono aspetti della realtà altrettanto validi. Il Principia Discordia suggerisce spesso che il Discordianesimo è stato fondato come antitesi dialettica alle più popolari religioni basate sull'ordine, benché la retorica del libro descriva il caos come impulso basilare dell'universo. Questo può essere stato fatto con l'intenzione di "bilanciare" le forze creative del ordine e del disordine, ma l'obiettivo è certamente puntato sugli aspetti più disordinati del mondo – a tratti le forze dell'ordine sono addirittura considerate malvagie.

La divinità matrona del Discordianesimo è Eris, la dea della discordia della mitologia greca, che la mitologia romana identifica con la dea Discordia.
Torna in alto Andare in basso
 
Pastafarianesimo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Marzipan :: Spazio aperto :: Just for spam-
Vai verso: