I Dead Kennedys sono un gruppo hardcore punk proveniente da San Francisco, California. Da sempre schierati nell'estrema sinistra, la band ha attaccato, con la sua graffiante ironia, l'intero sistema americano. Musicalmente, i Dead Kennedys miscelano la sperimentazione della scena punk inglese con l'energia di quella americana. Il cantante e leader, Jello Biafra, è anche responsabile di molti gruppi punk sotto contratto nella sua etichetta, la Alternative Tentacles. Il gruppo si sciolse nel 1986, ma si riformò, senza Biafra, nel 2001 per continuare gli spettacoli dal vivo.
I Dead Kennedys si formarono nel Giugno del 1978, dopo che il chitarrista East Bay Ray (Ray Pepperell) mise annunci per creare il gruppo. La formazione originale dei Dead Kennedys consisteva di Jello Biafra (Eric Boucher) alla voce, East Bay Ray e 6025 (Carlos Cadona) alla chitarra, Klaus Flouride (Geoffrey Lyall) al basso e Ted (Bruce Slesinger) alla batteria. Il loro primo concerto venne tenuto il 19 luglio 1978 al Mabuhay Gardens di San Francisco. In seguito suonarono numerosi show nei locali della zona. A causa del nome provocatorio del gruppo, spesso furono costretti a suonare con pseudonimi come "The Sharks", "The Creamsicles" e "The Pink Twinkies". 6025 uscì dal gruppo nel Marzo del 1979 per divergenze nel carattere musicale, e perché gli venne diagnosticato un principio di schizofrenia. Nel Giugno del 1979, la band rilasciò il loro primo singolo, "California Über Alles", per la Alternative Tentacles. In seguito ebbero un proficuo tour sulla costa orientale degli States.
Il 25 marzo 1980, i Dead Kennedys vennero invitati a partecipare al Bay Area Music Awards, per donare all'evento una certa credibilità anche nei circuiti alternativi. Il giorno del concerto venne speso dalla band per provare il pezzo che gli organizzatori avevano richiesto, l'hit "California Über Alles". Per via di alcuni proclami politici, per l'atteggiamento compulsivamente violento e per l'ironia nei confronti dello show-business (Biafra disse "È il mio pene abbastanza grande ed il mio cervello abbastanza piccolo per farmi diventare una star?"), il gruppo non venne mai più invitato ad uno show del genere.
Nella primavera del 1980 registrarono e pubblicarono un secondo singolo, "Holiday in Cambodia". Infine pubblicarono il loro primo album (da molti considerato il loro massimo capolavoro): Fresh Fruit for Rotting Vegetables.
Nel Gennaio del 1981, Ted annunciò di voler lasciare la band per cominciare una carriera come architetto, aiutando comunque il gruppo a cercare un sostituto. Ted suonò il suo ultimo concerto a Febbraio. A rimpiazzarlo fu D.H. Peligro (Darren Henley). In Maggio, venne pubblicato il singolo "Too Drunk To Fuck". La canzone causò altri problemi al gruppo, e venne cancellata dai palinsesti della maggior parte delle emittenti radiofoniche (anche alternative). In Inghilterra la canzone riuscì comunque ad entrare nella Top 30; questo richiedeva una performance a Top of the Pops della BBC. Ovviamente la performance non venne fatta a causa della censura. Nel 1981 uscì un EP, In God We Trust, Inc., seguito, nel 1982 dall'album Plastic Surgery Disasters. Entrambi mostrarono un'evoluzione nello stile, diventato più veloce e brutale, e aumentando ulteriormente la componente politica, con offese nei confronti della religione (qualsiasi religione) e del presidente Ronald Reagan. Il gruppo continuò poi a fare concerti per tutti gli Stati Uniti, in Europa ed in Australia.
Il disco successivo, Frankenchrist (1985), causò problemi con l'Associazione Genitori statunitense, e il gruppo fu costretto a ritirarlo dal mercato e a ristamparlo in una versione censurata nel 1986, che non conteneva nel libretto gli artwork considerati scabrosi. Biafra asserì che in quel periodo degli agenti governativi entrarono ed invasero la sua casa senza alcun mandato. I componenti del gruppo vennero condannati a 14 mesi di carcere (evitati con la condizionale) e a pagare 2000$ di multa. Nonostante la versione censurata non contenesse più alcuna immagine oscena, l'album venne tolto da molti negozi.
Nel Gennaio del 1986, i Dead Kennedys decisero di sciogliersi per seguire altri interessi. Suonarono il loro ultimo concerto il 21 febbraio. In estate registrarono un ultimo disco, Bedtime For Democracy, che venne pubblicato in Novembre. In Dicembre, venne annunciato il definitivo scioglimento.
Studio album
Fresh Fruit for Rotting Vegetables - Settembre 1980
Plastic Surgery Disasters - Novembre 1982
Frankenchrist - Ottobre 1985
Bedtime For Democracy - Novembre 1986
Live album
A Skateboard Party - Agosto 1983
Mutiny On the Bay - Febbraio 2001
Live at the Deaf Club - Marzo 2004
http://www.deadkennedys.com/