allora vediamo un po........
I Possessed furono un gruppo statunitense proveniente da El Sobrante, California. Nonostante abbiano pubblicato due album in studio, hanno dato un notevole contributo all'origine e allo sviluppo del Death Metal.
Formati dai chitarristi Mike Torrao e Larry LaLonde intorno al 1983, il gruppo, inizialmente di nicchia, emerge presto alla ribalta grazie all'iconografia orrorifica e le tematiche sataniste. La loro matrice musicale può essere vista come derivazione di un Thrash metal più cupo e sulfureo.
In Seven Churches, un album icona del Metal Estremo, i Possessed uniscono le atmosfere oscure dei Venom alla ferocia musicale degli Slayer, dando origine ad un disco fondamentale per il Death Metal. Sebbene musicalmente venga classificato nel Thrash Metal, la voce di Jeff Becerra è gutturale e graffiante, una forma grezza di growl, che verrà evoluto in futuro da altri esponenti di questo genere come Chuck Schuldiner dei Death e David Vincent dei Morbid Angel.
Lo scioglimento giunse dopo l'EP The Eyes of Horror del 1987, anche a causa di un grave incidente automobilistico che vide coinvolto Jeff Becerra che rimase, purtroppo, paralizzato.
Mike Torrao riformò i Possessed nel 1993 con una formazione in cui solo lui era il membro originario ma il sodalizio fu breve, decretando, così, l'estinzione definitiva del gruppo.
L'unico a godere di una buona popolarità, al giorno d'oggi, è Larry LaLonde. Infatti, egli milita nella band alternative rock dei Primus, fondati assieme al virtuoso bassista Les Claypool.
Discografia ufficiale
1984 - Death Metal
1985 - Seven Churches
1986 - Beyond the Gates
1987 - The Eyes of Horror