EHEH GRAZIE MEK!
Rancid sono un gruppo musicale Punk Rock/Ska Punk, formatosi a Berkeley in California nel 1991.
Gli Inizi:
Matt Freeman e Tim Armstrong, amici dal tempo delle scuole elementari che frequentavano entrambi, nella cittadina di Albany, California, iniziano a suonare insieme all'high school, formando nel 1987 il gruppo ska-punk di grande successo Operation Ivy. La band era formata da Jesse Michaels alla voce, Tim Armstrong (con lo pseudonimo di "Lint") alla chitarra , Matt Freeman (con lo pseudonimo di "Matt McCall") al basso e Dave Mello alla batteria. Dopo aver ottenuto una certa fama nella scena californiana, la pressione delle case discografiche major aveva cominciato a farsi sentire: in seguito alle pressioni della EMI Records per firmare un contratto da due album, la band decise di sciogliersi, in quanto l'intento (almeno di allora) degli O. Ivy era quello di rimanere una band locale e non quello di morire di successo dopo la firma per una major.
La nascita:
Dopo la rottura della band nel 1989, i due passano un periodo di crisi, fino alla creazione nel 1991 di un nuovo gruppo punk: i Rancid. Con Matt al basso e Tim alla voce e chitarra, si aggiunge dopo poco il batterista, nonché amico di Armstrong, Brett Reed. Dopo appena due mesi assieme rilasciano, nel 1992, il primo EP da cinque pezzi per un'etichetta discografica di Berkeley, la Lookout! Records, label che aveva già sotto contratto gli Operation Ivy. Ben presto firmano per la Epitaph Records, etichetta di Brett Gurewitz dei Bad Religion, per la quale nel 1993 esce l'album omonimo "Rancid", nel quale partecipa come secondo chitarrista Billie Joe Armstrong dei Green Day. Ma per il secondo album la band cerca un chitarrista permanente da affiancare a Tim, trovato poi in Lars Frederiksen (nativo della vicina Campbell), per un periodo membro dei britannici U.K. Subs. Nel 1994, con Lars e Tim alle voci e chitarra, rilasciano "Let's Go"" ed il video di "Salvation" entra nella playlist di MTV. I Rancid, sull'onda del successo di "Let's Go", che ha venduto già centinaia di migliaia di copie, vengono contattati da varie major, ma rimangono comunque fedeli alla Epitaph, per poter mantenere una maggior libertà artistica. Nel 1995 esce "...And Out Come The Wolves", che nonostante il cambiamento musicale (da uno street punk grezzo, all'aggiunta di elementi ska-punk, che renderà il tutto più orecchiabile) venderà molto bene, e sarà l'album di maggior successo della band californiana. Durante il "...Wolves Tour", la band partecipa anche al Lollapalloza 1996.
il successo:
Nel 1998 il nuovo album "Life Won't Wait" è pronto ad uscire: i Rancid si aspettano molto da questo lavoro, avendo continuato il cambiamento verso lo ska e le sonorità jamaicane, iniziato con l'album precedente. Ma le loro aspettative vengono deluse, perché la stampa che pareva tanto interessata a loro, snobba l'album, in quanto rivelatosi molto diverso e con meno influenze punk. I Rancid si chiudono in una specie di mutismo generale e smettono di farsi fotografare o intervistare per riviste e giornali e, con pochissima pubblicità, nell'estate del 2000 rilasciano il secondo album omonimo "Rancid", che connota sonorità che si rifanno alle sonorità più dure dell'hardcore punk. La B.Y.O. Records (Better Youth Organization) propone poi alla band di rilasciare uno split con i NOFX: Tim suggerisce di coverizzarsi delle canzoni a vicenda, e così la band registra al West Beach Recorders di Hollywood, California (lo studio di Gurewitz e Donnell Cameron) sei cover della band di Fat Mike, mentre i NOFX fanno lo stesso con sei pezzi dei Rancid. Il risultato, "Byo Split Series / Volume III", viene rilasciato dalla B.Y.O. agli inizi del 2002. Nel 2003 esce "Indestructibel", il disco segna un ritorno del gruppo, ripercorrendo tutte le sonorità già sperimentate nei precedenti lavori: dallo ska di "Red Hot Moon" all'hardcore punk di "Out of control". Sarà il primo album per l'etichetta Hellcat Records di proprietà proprio di Tim Armstrong.
Studio:
Rancid (Epitaph Records, 1993)
Let's Go (Epitaph Records, 1994)
...And Out Come the Wolves (Epitaph Records, 1995)
Life Won't Wait (Epitaph Records, 1998)
Rancid (Epitaph Records, 2000)
Split Series, Vol. 3 w/NOFX (BYO Records, 2002)
Indestructible (Warner Records, 2003)
http://www.rancidrancid.com/