Gli Yeah Yeah Yeahs (a volte abbreviati in YYYs) sono un gruppo indie rock di New York. La band è un trio formato dalla carismatica leader Karen O, dal chitarrista Nick Zinner e dal batterista Brian Chase.
Il gruppo nasce a Williamsburgh, Brooklyn nel 2000 e già nel 2001, presso i Tell's Funhouse Studios a Manhattan, gli Yeah Yeah Yeahs registrano il loro EP d'esordio, che porta il loro nome Yeah Yeah Yeahs. L'EP è composto da 5 tracce, in cui è contenuta la famosa Bang!
Gli Yeah Yeah Yeahs debuttano in concerto come band di supporto dei White Stripes, iniziando a farsi conoscere, e continuano con vari show a New York. Verso la fine del 2001 registrano un nuovo EP intitolato Machine. Inizia così il loro tuor europeo, con il loro primo vero concerto di debutto a Londra, al Metro di Oxford St. Il famoso EP viene recuperato dalla Wichita Recordings e pubblicato in Inghilterra nell'aprile del 2002. Alla fine dell'anno, New Musical Express mette l'EP al secondo posto dei migliori singoli dell'anno.
Tornati a Brooklyn, gli YYYs si mettono a lavorare sui pezzi del nuovo album, ma il processo creativo si dimostra più impegnativo del dovuto e per questo sono costretti ad annullare due concerti molto importanti ai Festival di Reading e di Leeds. All'inizio del 2003 finalmente terminano il loro primo album Fever to Tell. Il singolo Maps (la canzone che Karen O chiama The Yeah Yeah Yeahs' love song), estratto da questo album, riceve numerosi consensi e nel 2004 è la volta di Y Control con il relativo video diretto da Spike Jonze.
Nel 2004 registrano il loro primo DVD Tell Me What Rockers to Swallow, che contiene un concerto tenuto a San Francisco al Fillmore e varie interviste.
Il loro secondo album, Show Your Bones, viene alla luce nel marzo del 2006. Il primo singolo estratto, Gold Lion, riscuote abbastanza successo ed arriva al 18° posto nella classifica inglese dei singoli. I seguenti due singoli sono Turn Into e Cheated Hearts.
Hanno ricevuto una nomination ai Grammy Award dell'11 Febbraio nella catogoria "Best Alternative ALbum" per Show Your Bones.
http://www.yeahyeahyeahs.com/